Descrizione
Le agenzie sociali di locazione (ASLO) sono sportelli comunali che favoriscono la mobilità abitativa stipulando contratti di locazione a canone concordato in base ai patti territoriali fra le organizzazioni della proprietà edilizia e le organizzazioni dei conduttori ai sensi della Legge 30/12/1998, n. 431, art. 2, com.3.
Le ASLO sostengono le famiglie vulnerabili con particolari problemi relativi all'alloggio, tra cui lo sfratto.
Per ulteriori informazioni, consulta il sito della Regione Piemonte.
In Comune di Chivasso …
L'Agenzia Sociale per la Locazione (ASLO) è un servizio destinato a sostenere nuclei familiari che, per mutate condizioni reddituali o eventi contingenti, si trovano in difficoltà nel mantenimento dell’abitazione (es. accumulo morosità, destinatari di procedure di sfratto):
L’Agenzia interviene promuovendo la sottoscrizione nuovi contratti di locazione a canone agevolato (contenuto nel limite massimo definito dal canone di solidarietà di cui alla Deliberazione della Giunta comunale n. 151/2021) ovvero la rinegoziazione del contratto in corso di validità, mediante la corresponsione di specifici contributi ed incentivi.
Il proprietario che si rende disponibile ad affittare il proprio alloggio o a ri-sottoscrivere il contratto di locazione a canone ridotto, per un periodo non inferiore ad anni 4+4, riceve un contributo a Fondo Perduto , oltre ad un incentivo fiscale per tutta la durata del contratto.
L'inquilino in situazione di difficoltà nel mantenimento dell’abitazione, in possesso dei requisiti previsti dalla Regione Piemonte, in seguito alla sottoscrizione del contratto di affitto, riceve un contributo a fondo perduto come segue:
- otto mensilità del canone per locatari con ISEE inferiore a 6.400,00 euro
- sei mensilità del canone per locatari con ISEE da 6.400,01 fino a 10.600,00 euro
- quattro mensilità del canone per locatari con ISEE da 10.600,01 fino a 26.000,00 euro.
La modalità di gestione della misura è a sportello ed è necessario presentare apposita domanda. I proprietari di immobili interessati alla misura dovranno inviare dichiarazione di interesse che autorizzerà l’Agenzia a contattarli ma, fino alla sottoscrizione del contratto, non costituirà impegno.