Andare al pre e post scuola

Descrizione

Andare al pre e post scuola

Il pre e post scuola è un intervallo di tempo prima dell'inizio o dopo la fine delle lezioni scolastiche in cui i bambini sono accolti e curati da adulti responsabili. Nel pre e post scuola si svolgono attività sussidiarie, didattiche, ludico-ricreative.

Questo servizio è organizzato per agevolare le famiglie degli alunni delle scuole dell’infanzia e primarie a conciliare gli orari lavorativi dei genitori con quelli scolastici.

Il pre e post scuola si svolge all’interno delle rispettive scuole, in spazi idonei messi a disposizione dall’istituto scolastico. La gestione è affidata a terzi incaricati di fornire gli educatori e il materiale ludico, didattico e ricreativo necessario per realizzare le attività programmate.

I genitori, gli esercenti la potestà, chi ha il minore in affido famigliare o chi ne fa le veci, hanno l’obbligo di condurre e prelevare i minori agli orari stabiliti.

In Comune di Chivasso …

Il servizio pre e post scuola è attivo anche per le scuole dell’infanzia oltre che per le scuole primarie Dasso, Marconi e Mazzucchelli.

Il servizio  sarà attivato solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti (n.12 per l’infanzia – n.15 per la primaria).

Per usufruire del servizio occorre effettuare una pre-iscrizione presso le scuole elementari di competenza entro il mese di giugno e successivamente si deve formalizzare l'iscrizione, nei mesi estivi in concomitanza con le iscrizioni al servizio mensa dal Portale dei Genitori tramite SPID/CIE.

Il pagamento del servizio di pre e post scuola avviene con un sistema di ricariche prepagate.

Entrando nella sezione dei pagamenti sarà possibile selezionare l’importo (o inserire la cifra desiderata), effettuare la scelta del servizio da ricaricare e procedere se pagare direttamente on-line o scaricare l'avviso di pagamento (IUV - Identificativo Univoco di Versamento).

Nel caso invece si opti di scaricare l’avviso di pagamento (IUV) l'utente potrà decidere di pagare presso un esercente abilitato ai pagamenti per la pubblica amministrazione (Sportelli Bancari - home banking pagamenti CBILL o pagoPA - sportelli bancomat abilitati all’incasso - punti vendita SISAL - Lottomatica - ITB, Poste, se il canale è attivato dalla Pubblica Amministrazione che ha inviato l'avviso)

L'avviso di pagamento (IUV) contiene i dati ed il codice a barre utili al pagamento.

Per ulteriori dettagli consulta i seguenti link:

Tariffe pre-post scuola scuole primarie

Tariffe pre-post scuola scuole dell'infanzia

Per accedere al servizio consulta il Portale genitori.