Descrizione
Il servizio di mensa scolastica è di supporto all'attività scolastica vera e propria ed è assai rilevante per l'importanza dietetica, nutrizionale e di sicurezza e per gli aspetti di educazione alimentare.
È organizzato per gli alunni e per il personale docente delle scuole pubbliche in servizio durante la refezione.
È possibile richiedere una dieta speciale a causa di particolari allergie o intolleranze alimentari. In questo caso è necessario presentare un certificato medico. Lo stesso diritto a fruire di una dieta speciale è riconosciuto anche per motivi etico-religiosi.
In Comune di Chivasso …
Il servizio di refezione scolastica è rivolto a tutti/e gli/le iscritti/e alle scuole Materne, Elementari, Medie.
Il servizio è organizzato dall'ufficio istruzione con la consulenza dietologica del tecnici dell'A.S.L. TO 4.
Per i bambini con particolari esigenze alimentari per problemi di salute o intolleranza verso alcuni elementi, è possibile richiedere all'ufficio Istruzione una dieta speciale, presentando apposita e motivata certificazione medica.
Per ottenere riduzioni sulle tariffe applicate occorre presentare l'attestazione ISEE.
Chi invece dichiara la tariffa massima, non è tenuto a presentare alcun documento.
L’ufficio Istruzione effettuerà il controllo a campione e controllerà tutti i casi in cui sorgano fondati dubbi sulla veridicità delle autocertificazioni ricevute.
Quanto sopra, ai sensi e per gli effetti dell’art. 71, comma 1 del D.P.R. 445/2000 e dell’art. 4, comma 2 del D. Lgs. 109/98.
Il pagamento del servizio di refezione scolastica avviene con un sistema di ricariche prepagate.
Entrando nella sezione dei pagamenti sarà possibile selezionare l’importo (o inserire la cifra desiderata), effettuare la scelta del servizio da ricaricare e procedere se pagare direttamente on-line o scaricare l'avviso di pagamento (IUV - Identificativo Univoco di Versamento).
Nel caso invece si opti di scaricare l’avviso di pagamento (IUV) l'utente potrà decidere di pagare presso un esercente abilitato ai pagamenti per la pubblica amministrazione (Sportelli Bancari - home banking pagamenti CBILL o pagoPA - sportelli bancomat abilitati all’incasso - punti vendita SISAL - Lottomatica - ITB, Poste, se il canale è attivato dalla Pubblica Amministrazione che ha inviato l'avviso)
L'avviso di pagamento (IUV) contiene i dati ed il codice a barre utili al pagamento.
Per ulteriori dettagli consulta i seguenti link:
Carta servizi refezione scolastica
Tariffe assistenza mensa Castelrosso
Per accedere al servizio consulta il Portale genitori.