Descrizione
Le cartelle di pagamento (o esattoriali) e le ingiunzioni di pagamento sono provvedimenti che vengono emessi perché il destinatario di un avviso di accertamento di un tributo non aveva a suo tempo provveduto al pagamento previsto o aveva corrisposto un importo minore rispetto a quello dovuto. Danno avvio alla riscossione coattiva.
La richiesta di discarico totale o parziale della cartella/ingiunzione di pagamento permette al cittadino di segnalare un'indebita pretesa e motivarne l'annullamento o la riduzione.
Ad esempio, quando a seguito di un'erronea determinazione di un tributo viene richiesto un pagamento in misura superiore o sbagliata rispetto a quello dovuto, il cittadino può chiedere il discarico totale o parziale della cartella/ingiunzione di pagamento.
In Comune di Chivasso …
La richiesta in oggetto deve essere inoltrata:
- all’ufficio tributi del Comune di Chivasso, se riferita ai seguenti tributi vigenti o pregressi: IMU, ICI TASI, TARSU, TARES/TARI GIORNALIERA
- al Consorzio di Area Vasta CB16 o alla Ditta da questi incaricata, se riferita alla TARI/TARES/TIA alla pagina dedicata
- al concessionario MT SpA per Canone Unico, Canone Mercatale, TOSAP, Imposta Pubblicità alla pagina dedicata.
Approfondimenti
IMU (Imposta Municipale Propria), TASI (Tributo per i Servizi Indivisibili) e altri tributi
Si può chiedere il discarico della cartella di pagamento nei seguenti casi:
- l'imposta richiesta con la cartella di pagamento è già stata assolta
- l'imposta richiesta con la cartella di pagamento si riferisce a un atto di accertamento annullato
- l'importo richiesto con la cartella di pagamento si riferisce a un atto di accertamento rettificato in diminuzione ma preteso per intero.