Descrizione

Andare all'asilo nido

Il nido d'infanzia è un servizio educativo diurno che il Comune offre ai bambini e alle bambine e alle loro famiglie. Questo servizio è assicurato in forma continuativa attraverso personale qualificato e accoglie i bambini fino a tre anni allo scopo di:

  • offrire un luogo di accoglienza, di accudimento e di educazione
  • far crescere il bambino in stato di salute e benessere
  • favorire lo sviluppo delle potenzialità comunicative, relazionali, cognitive e ludiche
  • offrire sostegno alle famiglie nella cura e nel processo educativo dei figli
  • valorizzare le diversità culturali, nel rispetto dell’identità individuale, culturale, religiosa.
In Comune di Chivasso …

Il Nido è un servizio educativo ed offre uno spazio attrezzato in cui i bambini hanno la possibilità di giocare, sperimentare, inventare, costruire. Rappresenta la prima esperienza sociale che aiuta il bambino ad imparare gradualmente e a "diventare grande", oltre ad offrire un'occasione di dialogo e confronto per i genitori.

Organizzazione orari

Il servizio nido è attivo dal lunedì al venerdì all’interno di una fascia oraria che va dalle 09:00 alle 16:30 così articolata:

- orario tempo pieno dalle ore 09:00 alle ore 16:30

- orario part-time dalle ore 09:00 alle ore 13:30.

Il servizio eventualmente effettuato dalle ore 07:00 alle ore 09:00 è considerato pre-nido e dalle 16:30 fino alle 18:30 è considerato post-nido.

I servizi di pre-nido e post nido verranno attivati su richiesta, in base alla disponibilità di posti.

In ogni caso la richiesta del servizio pre/post nido è approvata in funzione della disponibilità dei posti e soggetta ad apposita tariffazione.

Data la particolare delicatezza educativa del servizio il periodo di permanenza del bambino al nido deve essere concordato in modo da contemperare, caso per caso, le esigenze di esperienza e di socializzazione del soggetto con le necessità della famiglia.

Servizio estivo

L’attivazione del Nido Estivo è a discrezione dell’Amministrazione in rapporto al numero dei richiedenti e alle disponibilità di bilancio.

Il Servizio è erogato nel mese di luglio e/o agosto ai bambini già frequentanti l’asilo nido nel corso dell’anno scolastico, allo scopo di dare concrete risposte alle esigenze delle famiglie ed in particolare in caso di impegno lavorativo di entrambi i genitori e di situazioni familiari con problemi. 

La fruizione del servizio sarà articolata in maniera elastica (iscrizioni settimanali), per venire incontro alle esigenze delle famiglie, ma con definizione dell’orario di ingresso e uscita del bambino all’atto dell’iscrizione, per consentire un uso ottimale del personale e delle risorse.