Descrizione
Uno specchio parabolico fa convergere nel suo fuoco tutti i raggi paralleli al suo asse: in questo modo riflette le immagini con una prospettiva più ampia.
Gli specchi parabolici stradali sono infatti utilizzati in condizioni di scarsa visibilità, per migliorare il campo visivo dell'utente della strada. Sono attrezzature complementari alla segnaletica stradale e sono solitamente posizionati in corrispondenza di quegli incroci la cui visibilità da parte degli automobilisti in transito, per ragioni fisiche dei luoghi, non è ottimale e non risolvibile in altro modo, rendendo così più sicura l'immissione dei veicoli sulla sede stradale.
Occorre distinguere se lo specchio parabolico è richiesto:
- all'incrocio tra due strade comunali: in questo caso è sufficiente fare una segnalazione al Comune, alla quale faranno seguito i necessari sopralluoghi
- ad uso privato, cioè all'uscita da un accesso privato: in questo caso occorre chiedere il rilascio di apposita autorizzazione.
Per l'installazione di specchio parabolico all'incrocio su due strade comunali, il Comune farà fronte all'acquisto, alla posa e al mantenimento in buono stato di conservazione dello specchio parabolico e ne risponderà in prima persona se dovesse arrecare danno a persone e/o cose.
Per l'installazione di specchio parabolico ad uso privato, chi ha chiesto l'installazione dovrà far fronte all'acquisto, alla posa e al mantenimento in buono stato di conservazione dello specchio parabolico e ne risponderà in prima persona se dovesse arrecare danno a persone e/o cose.
In Comune di Chivasso …
Gli scopi per l'installazione di specchi parabolici sono:
- installare uno specchio per la visione della strada.
- segnalare scarsa visibilità in un incrocio su strada pubblica.
- richiedere la posa su suolo pubblico di specchio per facilitare l'uscita da un parcheggio privato o da un'abitazione.
Cosa fare per chiedere l'installazione di specchi parabolici:
- se si tratta di un incrocio su strada pubblica, si può fare segnalazione all'URP per trasmetterla all'ufficio tecnico per le opportune verifiche. Nel caso la posa dello specchio risultasse opportuna le spese sono a carico del Comune
- se si tratta dell'uscita da un parcheggio privato o da un'abitazione e lo specchio va installato su suolo pubblico, la richiesta va presentata compilando l'apposito modulo da trasmettere all'ufficio lavori pubblici che dopo verifica ne rilascia l'autorizzazione, in questo caso le spese del cartello e della posa in opera sono a carico del cittadino.
Approfondimenti
Se lo specchio parabolico ad uso privato è installato su suolo pubblico è necessario possedere la concessione per l'occupazione di suolo pubblico.