Descrizione
La pubblicità fonica consiste nel diffondere messaggi a scopo commerciale, promozionale o di propaganda a mezzo di altoparlanti o apparecchiature per l'amplificazione sonora.
Per fare pubblicità fonica su strada occorre richiedere apposita autorizzazione, che deve essere rilasciata (Decreto del Presidente della Repubblica 16/12/1992, n. 495, art. 59, com. 3):
- dall'ente proprietario della strada, fuori dai centri abitati
- dal Comune, nei centri abitati.
La pubblicità fonica all'interno dei centri abitati è consentita dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 17:00 alle ore 21:00. É sempre vietata nelle zone degli ospedali, case di cura e riposo, plessi scolastici (limitatamente alle ore di lezione).
La pubblicità fonica non deve superare i limiti massimi di esposizione fissate da norme di Legge e dai regolamenti comunali e deve essere regolarmente autorizzata.
In Comune di Chivasso …
La domanda in oggetto deve essere inoltrata:
- all'ufficio tributi del Comune di Chivasso, al di fuori del periodo elettorale
- all'ufficio elettorale nel periodo elettorale.
Approfondimenti
In caso di pubblicità fonica elettorale l'autorizzazione è rilasciata dall'ufficio elettorale del Comune o dal prefetto, se si svolge su più Comuni (Decreto del Presidente della Repubblica 16/12/1992, n. 495, art. 59, com. 4).
La diffusione di messaggi pubblicitari è soggetta al pagamento del canone unico patrimoniale al rilascio dell'autorizzazione (Legge 27/12/2019, n. 160, art. 1, com. 835).