Accesso documentale per pratiche edilizie

(urn:nir:stato:legge:1990-08-07;241~art22)
  • Servizio attivo
Procedimento di accesso agli atti e ai documenti amministrativi per pratiche edilizie

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i professionisti, cittadini, società e associazioni, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale, collegato ai documenti amministrativi di cui si chiede l’accesso.

Il diritto di accesso ai documenti amministrativi è escluso nei casi previsti dalla Legge 07/08/1990, n. 241, art. 24. Le singole Pubbliche Amministrazioni individuano le categorie di documenti prodotti o comunque rientranti nella loro disponibilità sottratti all'accesso.

Descrizione

In Comune di Chivasso …

È possibile chiedere l’accesso ai documenti secondo le seguenti modalità:

  • presa visione senza rilascio di alcuna copia
  • presa visione con rilascio di copia semplice (non autenticata) 
  • presa visione con rilascio di copia conforme all’originale (bollo)
  • invio di copia semplice in formato elettronico senza presa visione (copia informatizzata non autenticata).

Nelle prime tre modalità la visione delle pratiche richieste si effettua con una visura in presenza, presso la sede di Palazzo Santa Chiara a Chivasso.
Nella modalità di trasmissione elettronica le scansioni in formato PDF delle pratiche vengono inviate direttamente all’indirizzo email indicato dall’utente, senza alcuna visura. Tale modalità è possibile solo ed esclusivamente per le pratiche già digitalizzate.

Si specifica che non è sufficiente indicare i dati catastali, ma occorre specificare i dati essenziali per individuare le pratiche: numero di registro/anno/ intestatario.

In assenza dei predetti dati non si garantisce l’evasione della pratica.

Come fare

Per effettuare l'accesso documentale occorre presentare domanda attraverso i moduli messi a disposizione dall'Ente.

Va specificato, con documentazione allegata, il titolo con cui si presenta la domanda come ad esempio se si tratta di inquilino confinante, proprietario unico, comproprietario dell'immobile, promissario acquirente.

Se si presenta domanda in qualità di amministratore di condominio che agisce in nome e per conto del condominio e dei singoli condomini, va specificato nella domanda e nella documentazione allegata se l'immobile si compone di unità immobiliari nel numero:

  • fino a 6
  • 6-15
  • 16-30
  • >30.

Il procedimento può essere sospeso per un massimo di 10 giorni quando ci sono controinteressati. In questo caso, la Pubblica Amministrazione che ha ricevuto la domanda di accesso agli atti è tenuta a dare comunicazione ai controinteressati, inviando una copia della stessa. Entro 10 giorni dalla ricezione della comunicazione, i controinteressati possono presentare motivata opposizione alla domanda d'accesso. Decorso tale termine, la Pubblica Amministrazione decide in merito alla domanda.

Il procedimento può essere differito, per esempio quando i documenti chiesti fanno parte di un procedimento non ancora concluso.

Se la domanda di accesso agli atti è incompleta, l'amministrazione, entro 10 giorni, dà comunicazione al richiedente e il termine del procedimento ricomincia a decorrere dalla presentazione della domanda corretta.

L'accoglimento della domanda di accesso contiene l'indicazione dell'ufficio, completa della sede, presso cui rivolgersi e un periodo di tempo non inferiore a 15 giorni per prendere visione dei documenti o estrarne copia.

Il responsabile dell'ufficio valuta se la domanda è ammissibile: se la risposta è positiva il cittadino può visionare e ottenere copia dei documenti. L'accesso può essere negato quando i dati e le informazioni contenute nell'atto riguardano la riservatezza o la vita privata delle persone oppure quando la motivazione non è ritenuta valida.

Domanda di accesso documentale per pratiche edilizie
Copia del documento d'identità
Documentazione comprovante il titolo dichiarato
(Il richiedente per conto di società, persone giuridiche, associazioni, istituzioni o altri organismi deve dimostrare la carica ricoperta o la funzione che legittima l'esercizio del diritto per conto dei soggetti interessati)

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Se si chiede una estrazione di copia conforme all'originale, occorre acquistare anche una marca da bollo da 16,00 € da apporre sulla copia conforme.

Per ogni domanda di accesso presentata è previsto il rimborso dei costi di ricerca secondo le tariffe determinate annualmente dal Comune di Chivasso. I costi dovranno essere rimborsati, nella misura che verrà indicata dall’Ufficio Accesso agli atti, appena prima della presa visione o del rilascio delle copie.

Il pagamento è successivo alla presentazione dell'istanza e deve essere corrisposto utilizzando le indicazioni contenute nell'avviso di pagamento (IUV) che verrà generato e inviato dall'ufficio competente.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la documentazione o l'informazione chiesta.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Accesso all'informazione
Categorie:
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Ultimo aggiornamento: 18/09/2024 10:46.23