A chi è rivolto
Per iscriversi all'albo, l'organizzazione:
- non deve avere finalità di lucro
- deve rispettare i requisiti previsti nel Regolamento comunale
- deve operare negli ambiti indicati nel Regolamento comunale.
Per iscriversi all'albo, l'organizzazione:
Il Comune possiede un proprio Albo elettronico delle Associazioni, disciplinato dal Regolamento per la Concessione di Contributi e altri benefici economici, per la concessione del Patrocinio e per la disciplina dell'Albo delle Associazioni, al quale può iscriversi liberamente e in qualsiasi momento ogni Associazione che ne abbia i requisiti.
L'Albo è suddiviso nelle seguenti categorie, corrispondenti ad aree omogenee di attività:
a. cultura
b. educazione motoria e promozione delle attività sportive
c. tempo libero e turismo,
d. folclore, tradizioni, tutela e valorizzazione del patrimonio storico ed artistico
e. sociale, famiglia
f. gioventù
g. pari opportunità impegno civile e tutela e promozione dei diritti
h. servizi educativi
i. protezione civile e associazionismo d’arma
j. commercio, artigianato, agricoltura, fiere
k. tutela e valorizzazione dell’ambiente
Per essere iscritta all’Albo un’Associazione deve possedere i seguenti requisiti:
Possono essere iscritte le Associazioni, che, possedendo tutti gli altri requisiti, non abbiano sede legale o sezione staccata nel Comune di Chivasso purché dimostrino un legame stabile con il territorio comunale e svolgano in maniera non occasionale sullo stesso attività di interesse collettivo.
Non possono in ogni caso essere iscritte nell’Albo delle Associazioni: le società, i partiti, le associazioni sindacali, professionali di categoria e le associazioni che hanno come finalità la tutela economica diretta degli associati.
Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento |
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'iscrizione all'albo o registro tenuto dall'Amministrazione.
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Termini e condizioni di servizio