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Iscrizione all'albo comunale delle associazioni

(Regolamento comunale)
  • Servizio attivo
Procedimento di iscrizione all'albo comunale delle associazioni

A chi è rivolto

Per iscriversi all'albo, l'organizzazione:

  • non deve avere finalità di lucro
  • deve rispettare i requisiti previsti nel Regolamento comunale
  • deve operare negli ambiti indicati nel Regolamento comunale.

Descrizione

In Comune di Chivasso …

Il Comune possiede un proprio Albo elettronico delle Associazioni, disciplinato dal Regolamento per la Concessione di Contributi e altri benefici economici, per la concessione del Patrocinio e per la disciplina dell'Albo delle Associazioni, al quale può iscriversi liberamente e in qualsiasi momento ogni Associazione che ne abbia i requisiti.

L'Albo è suddiviso nelle seguenti categorie, corrispondenti ad aree omogenee di attività:

a. cultura
b. educazione motoria e promozione delle attività sportive
c. tempo libero e turismo,
d. folclore, tradizioni, tutela e valorizzazione del patrimonio storico ed artistico
e. sociale, famiglia
f. gioventù
g. pari opportunità impegno civile e tutela e promozione dei diritti
h. servizi educativi
i. protezione civile e associazionismo d’arma
j. commercio, artigianato, agricoltura, fiere
k. tutela e valorizzazione dell’ambiente

Per essere iscritta all’Albo un’Associazione deve possedere i seguenti requisiti:

  • avere la sede legale o avere istituita sezione staccata della loro attività presso il Comune di Chivasso ed essere costituite da almeno 5 soci (con l’obbligo di reintegrarne il numero, in caso di riduzione sotto il limite, entro un anno pena la cancellazione dall’Albo);
  • essere senza scopo di lucro;
  • avere uno statuto che assicuri l’effettiva partecipazione e democraticità dell’attività garantendo il sistema elettivo degli organi;
  • avere una durata statutariamente prevista non inferiore a 5 anni;
  • aver svolto documentata attività associativa almeno per tutto l’anno precedente.

Possono essere iscritte le Associazioni, che, possedendo tutti gli altri requisiti, non abbiano sede legale o sezione staccata nel Comune di Chivasso purché dimostrino un legame stabile con il territorio comunale e svolgano in maniera non occasionale sullo stesso attività di interesse collettivo.

Non possono in ogni caso essere iscritte nell’Albo delle Associazioni: le società, i partiti, le associazioni sindacali, professionali di categoria e le associazioni che hanno come finalità la tutela economica diretta degli associati.

Municipium

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Domanda di iscrizione all'albo comunale delle associazioni
Copia del documento d'identità
(del legale rappresentante)
Copia dell'atto costitutivo e statuto registrati
Copia dell'ultimo bilancio amministrativo approvato
Materiale informativo relativo all'associazione
(obbligatoria relazione documentata e scritta dell'attività svolta nell'anno precedente all'iscrizione)
Organigramma dell'associazione

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'iscrizione all'albo o registro tenuto dall'Amministrazione.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Associazioni
  • Tempo libero
Categorie:
  • Cultura e tempo libero
Ultimo aggiornamento: 05/02/2025 12:49.08

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