Asilo nido: iscrizione al servizio

(Regolamento comunale)
  • Servizio non attivo
Procedimento di iscrizione al servizio

A chi è rivolto

L’Asilo Nido accoglie minori di età compresa tra sei mesi (compiuti entro il 30 settembre dell’anno in cui viene avanzata la richiesta) e tre anni, ripartiti in sezioni eterogenee, rispettando le esigenze delle diverse età. E’ possibile procedere con la pre-iscrizione dopo la nascita del bambino e fino ai 3 anni.

L’Asilo Nido è aperto, prioritariamente, ai bambini e alle bambine residenti nel Comune di Chivasso. 

Approfondimenti

Il servizio nido è attivo dal lunedì al venerdì all’interno di una fascia oraria che va dalle 09:00 alle 16:30 così articolata:

- orario tempo pieno dalle ore 09:00 alle ore 16:30

- orario part-time dalle ore 09:00 alle ore 13:30.

Il servizio eventualmente effettuato dalle ore 07:00 alle ore 09:00 è considerato pre-nido e dalle 16:30 fino alle 18:30 è considerato post-nido.

I servizi di pre-nido e post nido verranno attivati su richiesta, in base alla disponibilità di posti.

In ogni caso la richiesta del servizio pre/post nido è approvata in funzione della disponibilità dei posti e soggetta ad apposita tariffazione.

Data la particolare delicatezza educativa del servizio il periodo di permanenza del bambino al nido deve essere concordato in modo da contemperare, caso per caso, le esigenze di esperienza e di socializzazione del soggetto con le necessità della famiglia.

Come fare

Per accedere al servizio occorre compilare la specifica domanda, esclusivamente online utilizzando il modulo telematico, dal 15 gennaio al 30 marzo di ogni anno. La compilazione può essere salvata in bozza in ogni momento, ma può essere inoltrata solo nella finestra temporale prevista. 
La dichiarazione ISEE da inserire nel modulo dovrà essere riferita all'anno di invio della domanda.

la domanda darà accesso alla graduatoria dei pre-iscritti, che consentirà l’inserimento a seguito della disponibilità dei posti. 

La graduatoria per l’assegnazione dei posti verrà predisposta in base ad un punteggio assegnato a ciascuna domanda determinato dalla seguente tabella:

  1. Residenza nel Comune di Chivasso del minore – Punti 20
  2. Entrambi i genitori lavoratori con contratto di lavoro dipendente o autonomi – Punti 10
  3. Un solo genitore lavoratore con contratto di lavoro dipendente o autonomi – Punti 5
  4. Nucleo monogenitoriale (in caso di decesso di un genitore o nel caso sia stata pronunciata la decadenza della potestà genitoriale da parte del Tribunale) con contratto di lavoro dipendente o autonomo – Punti 10
  5. Minori o nucleo familiare segnalato dalla ASL o dal CISS per problemi sociali, sanitari, psicologici che giustifichino il diritto di precedenza e di opportunità di iscrizione all’Asilo Nido – Punti 5
  6. Nucleo familiare con un genitore o un fratello/sorella diversamente abile – Punti 3

I punteggi derivanti dalla tabella di cui sopra sono cumulabili.

Nei casi di parità di punteggio tra più domande, viene assegnata la precedenza in base al minor reddito familiare (Valore dell’Indicatore Situazione Economica Equivalente – I.S.E.E. – secondo quanto definito dal DPCM n. 159/2013). Nei casi di parità di punteggio e di reddito familiare la precedenza viene assegnata in base alla data di presentazione della domanda.

I posti disponibili a settembre con l’apertura del nuovo anno scolastico, vengono assegnati entro il mese di maggio di ogni anno, secondo l’ordine della graduatoria delle pre-iscrizioni, nel limite dei posti disponibili.

Le ammissioni all’Asilo Nido per il mese di settembre vengono comunicate all’indirizzo indicato nella domanda di pre-iscrizione, seguendo l’ordine della graduatoria di riferimento; per le ammissioni in corso d’anno le suddette comunicazioni scritte vengono precedute da comunicazione telefonica. Le famiglie, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento della comunicazione scritta possono accettare o rifiutare il posto assegnato secondo le seguenti modalità:

- se il posto assegnato è della stessa tipologia oraria (part-time o full-time) indicata nella domanda di pre-iscrizione, l’offerta è vincolante, pena la decadenza dalla graduatoria;

- se il posto assegnato non è della stessa tipologia oraria (part-time o full-time) indicata nella domanda di pre-iscrizione, è possibile rimanere in lista d’attesa.

Domanda di iscrizione all'asilo nido
Relazione dei servizi sociali
Copia del certificato di invalidità civile
Copia della certificazione medica per dieta speciale

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'accesso al servizio.

Tempi e scadenze

Attenzione: l'istanza può essere compilata in ogni momento, ma l'invio è consentito solo in un determinato intervallo temporale. La documentazione può essere inviata:

  • dopo il 15/01/2025 - 00:00
  • entro il 30/03/2025 - 23:59

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Istruzione
Categorie:
  • Educazione e formazione
Ultimo aggiornamento: 13/11/2024 14:47.44